Topiques 1997-2001 Dream-City 2002-2003
3 4 2005 > 13 5 2005
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Dream City
Nel suo precedente lavoro -Topiques – , Gérard Pétremand ci mostrava le periferie urbane del nostro quotidiano come fossero modellini. Questa volta ci trascina nei dedali di città immaginarie che ha svelato o scoperto nell’assemblaggio fortuito di materiali diversi incontrati sui cantieri, depositi, luoghi di transito, dove non si sa se sono in procinto di nascere o di sparire.
Giocando con la scala di percezione degli oggetti e dei luoghi ci dà l’illusione di scorgere delle intere metropoli che si dispiegano su qualche metro quadrato.
La ripartizione non convenzionale degli sfocati e dei nitidi, indipendentemente dai piani, rafforza l’illusione di città reali e conferisce allo spettatore l’impressione di esserne parte, che si tratti di luoghi della memoria o di città sognate…
L’universo del sogno è rafforzato dalla scelta di una cromia selettiva dove le dominanti del bianco e del verde sono emblematiche di un duello tra costruito e natura.
Ancora una volta Gérard Pétremand s’interroga sulla veridicità delle nostre percezioni e le possibilità di ritrascriverle tramite un lavoro fotografico.
Pascale Lorenz
FR
Dans son précédent travail -Topiques – , Gérard Pétremand nous faisait voir les périphéries urbaines de notre quotidien comme s’il s’agissait de maquettes. Cette fois-ci, il nous entraîne dans les dédales de villes imaginaires qu’il a décelé dans l’assemblage fortuit de matériaux divers rencontrés sur des chantiers, des dépôts, des lieux transitoires, dont on ne sait s’ils sont en train de naître ou de disparaître.
Jouant avec l’échelle de perception des objets et des lieux, il nous donne l’illusion d’entrevoir des métropoles entières qui s’étaleraient sur quelques mètres carrés.
La répartition non conventionnelle des flous et des nets, indépendamment des plans, renforce l’illusion de villes réelles et confère au spectateur le sentiment d’en être familier, qu’il s’agisse de lieux de la mémoire ou de villes rêvées…
L’univers de rêve est renforcé par le choix d’une chromie sélective où les dominantes de blanc et de vert sont emblématiques d’un duel entre construit et nature.
Un travail de plus où Gérard Pétremand s’interroge sur la véracité de nos perceptions et les possibilités de les retranscrire par un travail photographique.
Pascale Lorenz
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