http://consarc.ch/eNews/galleria-galleria.png                            CS/2015/05

 

 

 

 


COMUNICATO STAMPA


Alle spettabili
Redazioni dei Quotidiani e
Organi di Informazione

Chiasso settembre  2015

                

 

 

 

 


© Luca Zanier – Corridors Of Power FIFA I Executive Committee Zurich – 2013

 

 

 

 

 

apertura della mostra


inaugurazione


fino al

orari apertura

LUCA ZANIER
CORRIDORS OF POWER

                                       
domenica   27 settembre 2015
ore 11 > 13

11 novembre 2015

MA-VE 9-12  14-18.30    SA 9-12
Chiuso DO, LU  e festivi

 

 

 

 

 

Abbiamo incontrato Luca Zanier durante i Portfolio Review nel 2011 ai Rencontres de la Photographie di Arles, da sempre luogo di ispirazione e di analisi di tutto quanto sta continuamente mutando nel mondo della fotografia.
Il lavoro di Zanier che presentiamo in galleria è nel frattempo maturato e ampliato e fa parte della sua ricerca e tentativo di rendere visibili i luoghi nei quali vengono prese decisioni rilevanti per la società, per l’economia, la religione e la politica.
In questa serie di immagini Zanier, pur sforzandosi di mantenere una posizione neutrale, decide di rovesciare la prospettiva in questi grandi spazi scegliendo di assumere il punto di vista contrario rispetto ad una platea fotografando dalla postazione di chi decide e comanda.
Nella mostra sono presenti 12 grandi fotografie a colori riprese in alcuni dei luoghi “di potere” fondamentali come l’Assemblea Generale o il Consiglio di Sicurezza dell’ONU a New York, le sale dell’ONU a Ginevra, la Sede della Fifa a Zurigo, la sala del Consiglio federale a Berna, la Biblioteca dell’Istituto di diritto a Zurigo e altre.

 

 

 

 

 

Per altre informazioni e fotografie stampa potete vedere i seguenti collegamenti:
pagina dell’esposizione          www.consarc.ch
informazioni stampa              consarc.ch/press/
oppure scrivendo all’indirizzo elettronico galleria@consarc.ch

A disposizione per ulteriori informazioni, ringraziamo anticipatamente per la vostra collaborazione ed inviamo i nostri migliori saluti.

CONS ARC / GALLERIA
Guido e Daniela Giudici




Seguono testo di presentazione e biografia dell’autore     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LUOGHI DI POTERE


Gli stati vengono guidati dai governi, i grossi gruppi industriali dai Consigli di amministrazione, la Chiesa cattolica dalla Santa Sede. Spesso non conosciamo i luoghi nei quali queste potenze prendono le loro decisioni: a volte sono pomposi e teatrali, altre volte sono modesti e non accessibili. Il mio intento è quello di renderli visibili.

La mia ricerca parte dalla fotografia della Sala riunioni della Confederazione Generale del Lavoro francese, progettata dall’ architetto Oscar Niemeyer che mi ha chiarito il nesso tra estetica e potere e stimolato a cercare altri luoghi di questo tipo come le sale dell’Assemblea Generale dell’ONU e del Consiglio di Sicurezza dell’ONU a New York, nonché delle sale dell’ONU a Ginevra.

Gradualmente si è concretizzata una serie di immagini con l’obiettivo preciso di fotografare in tutto il mondo i luoghi nei quali vengono prese decisioni rilevanti per la società, per l’economia, la religione e naturalmente per la politica nazionale ed internazionale.
La mia vuole essere una posizione neutrale. Il mio tentativo è quello di riprendere questi luoghi in un modo inusuale con la ricerca di un punto di vista estetico. Invece di assumere il punto di vista dello spettatore che guarda “passivamente” le sale dei parlamenti e i luoghi di assemblee, io scelgo di assumere il punto di vista del relatore di turno, rovesciando la prospettiva.

Luca Zanier

 

 

 

 

 


Biografia
Luca Zanier (1966) di origine italiana è nato e cresciuto a Zurigo.
Dopo la formazione di fotografo, lavora come assistente di diversi fotografi in Svizzera e all’estero. Apre uno studio a Zurigo e dal 1993 lavora come fotografo indipendente dedicandosi ai paesaggi, nature morte e ritratti come pure reportages e lavori di ricerca.

Dal 2000 le fotografie di Zanier sono presenti in diverse esposizioni personali e collettive in Europa. Prende parte alle collettive  Descubrimientos PHE 09” a Madrid, al Festival di fotografia di Arles “VoiesOff” come pure al “Mois Européen de la photographie” a Lussemburgo.

Sue mostre personali sono state organizzate alla Galleria Primo Piano di Napoli, Le magasin des Jouets a Arles, Kunstnetzwerk in Austria, Anzenberger Gallery a Vienna, Les Boutographies a Montpellier, International Photography Festival di Singapore e al Photovisa Photo Festival a Krasnodar (Russia)
Nell’agosto del 2015 espone il suo lavoro “Corridors of Power” insieme a quelli di Eddie Adams e Paolo Pellegrin in una mostra collettiva alla IG Halle al Kunst (Zeug) Haus di Rapperswil.

Luca Zanier ha ricevuto premi in Francia, Svizzera e in Lituania e una “Honorable Mention” dalla Review Santa , New Mexico (USA). Nel 2011 ha inoltre ricevuto il “Silver Award” del Prix de la Photographie di Parigi                                                                                                  

 

 

 

 

 

 

rimuovere indirizzo                

© http://consarc.ch/eNews/galleria-galleria.png
Via Gruetli 1
CH-6830 CHIASSO - Switzerland
T. +4191 6837949
galleria@consarc.ch