se non visualizzate correttamente cliccate qui

 

 

http://consarc.ch/eNews/galleria-galleria.png                      eNews/2013/05

 

 

 

 


LA RICERCA SUL CAMPO
workshop di fotografia con
VINCENZO CASTELLA

 

 

 

 

 

 

18 – 19 maggio e 1 -2 giugno 2013

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

I WORKSHOPS ALLA GALLERIA CONS ARC

Da sempre pensiamo che sia indispensabile per giovani autori che si affacciano alla fotografia l’incontro con grandi maestri.      
I corsi che organizziamo da molti anni non si occupano di tecnica, tuttavia, può capitare che si scambino idee sul tipo di obbiettivo, su carte fotografiche ma il vero scopo di queste giornate è la ricerca di un linguaggio fotografico personale, una sorta di vocabolario linguistico da usare per tradurre in immagini le percezioni che arrivano da un luogo, una situazione, un’idea.        
Con i corsi precedenti di Gabriele Basilico, Francesco Radino, Alberto Flammer, René Burri, Cristina Nuñez, Pino Musi e Mario Cresci abbiamo già investigato molti temi classici per la fotografia, cari a questi autori.            
In questo nuovo corso i partecipanti avranno la fortuna di poter lavorare in un ambiente speciale come il “Parco delle Gole della Breggia” e il Percoso del Cemento.      
In una ristretta zona si presentano diverse possibili situazioni sia geografiche che geologiche, naturalistiche e storiche, che, ci auguriamo, possano essere da stimolo sia ai partecipanti che al fotografo Vincenzo Castella al quale è affidato il compito di trasmettere la sua esperienza di autore contemporaneo.       

Daniela e Guido Giudici

 

link ai luoghi del corso          http://www.parcobreggia.ch/
                                                    http://www.percorsodelcemento.ch/index.php?pid=info


 

 

 

 

 

LA RICERCA SUL CAMPO

 

Riflessione sul metodo scientifico dalla “ricerca sul campo” che analizza e studia i segni che un materiale registra sulle superfici. Simbolicamente la fotografia si occupa della scrittura dell’identità a partire dalla interpretazione .

 

Riflessione sul concetto di documento nella scena artistica del presente.

Contributo della fotografia come sorgente testuale originale.

Pratica, uso delle pellicole di grande formato come sistema di  lavoro e scrittura della documentazione visiva;
Breve  storia delle ottiche

Analisi dei punti di vista

Considerazioni metodologiche
Esempi e analogie tra ricerca antropologica e ricerca fotografica;
Tecniche di montaggio visivo.

 

Il workshop si propone di porre i partecipanti di fronte alle problematicità della fotografia. Esso non tende tanto alla comprensione del meccanismo fisico per il quale essa è prodotta, ma cerca di individuare  e progettare il processo di ricerca visiva per il quale il linguaggio della fotografia produce fotografia. Lo strumento è solo un mezzo per raggiungere l’obiettivo, individuare una progettazione da applicare al “campo”.

Gli incontri sono tesi a far sviluppare un diverso modo di pensare la fotografia all’interno del passaggio di costruzione tra idea e immagine.

                                      

I partecipanti avranno la possibilità di progettare una loro personale ricerca, a cui la fotografia fornirà delle possibilità di realizzazione attraverso la riflessione e lo studio dei suoi sistemi creativi , di attuazione e dei suoi materiali.

Vincenzo Castella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FORMULARIO PER L’ISCRIZIONE
da ritornare a galleria@consarc.ch

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vincenzo Castella
Napoli 1952

 

                   Vincenzo Castella vive a Milano e dal 1975 usa la fotografia a colori. Nel 1998 inizia a lavorare a una serie di immagini sugli edifici e realizza ipotesi di narrazione visiva sulla complessità del tessuto e dell’intreccio delle città, producendo grandi stampe a colori da film di grande e grandissimo formato. La sua ricerca è basata sull'indagine dei concetti di distanza e dislocazione, a cui si aggiunge una particolare attenzione nei confronti delle possibilità identitarie dei materiali della fotografia. Dal 2006 costruisce installazioni video tratte da grandi negativi fotografici. "Cronache da Milano", realizzato nel 2007-08, viene presentato ad Art Unlimited – Basel nel 2009. Nello stesso anno realizza "About Town", sulla relazione tra due quartieri di Amsterdam. I movimenti di lettura della fotografia restituiscono un insieme disambiguo sulle relazioni del visibile e dell’ invisibile nella vita della città.

 



 

 

 

 

rimuovere indirizzo                

© CONS ARC / GALLERIA
Via Gruetli 1
CH-6830 CHIASSO - Switzerland
T. +4191 6837949
galleria@consarc.ch

 

 

più informazioni